lunedì 10 gennaio 2011

DETERMINAZIONE N. 203 del 27 ottobre 2010

O G G E T T O: Piano triennale di manutenzione e sistemazione del territorio. Lavori Anno 2008 (ex Bassa Valle Elvo). Approvazione progetto esecutivo.

PREMESSO

Con atto di Organo rappresentativo n° 6 del 23 marzo 2010, esecutivo, si procedeva all’approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2010 e pluriennale 2011/12.

Con Decreto Presidenziale n° 4/2010 si individuavano i responsabili dei servizi titolari di posizione organizzativa e si conferivano i relativi incarichi.

Con deliberazione dell’organo esecutivo n° 31 del 6 aprile 2010, dichiarata immediatamente esecutiva, venivano attribuiti i budget di spesa ai responsabili del servizio.

Considerato che le Comunita’ Montane Alta e Bassa Valle Elvo sono cessate in data 31 dicembre 2009, originando l’attuale Comunita’ Montana Valle dell’Elvo, dal 1° gennaio 2010, che si sostituisce nei rapporti giuridici e funzioni in essere alle preesistenti Comunita’ Montane.

CONSIDERATO che la preesistente Comunita’ Montana Bassa Valle Elvo e’ stata assegnataria, per l’anno di erogazione 2008 (fatturazione 2007), di un contributo pari a € 92.831,50 erogato da ATO n°2, quale riparto delle disponibilita’ assegnate alle Comunita’ Montane ai sensi dell’articolo 8, comma 4 della LR n° 13 del 20 gennaio 1997.

VISTO che, dalla preesistente Comunita’ Montana Bassa Valle Elvo, e’ stata utilizzata quota parte della somma assegnata per:
a) liquidare la parcella n° 1/08 del 31 marzo 2008 del dott. Federico Cravello (pari a € 2.500,00), per la redazione del Piano triennale delle opere di manutenzione sistemazione
b) liquidare la fattura n° 8 del 14 ottobre 2009 (pari a € 14.280,00), della Ditta Rocciatori relativa a lavori “Cirenaica” in Comune di Occhieppo Superiore (BI).
Pertanto la somma disponibile risulta essere € 76.051,50 (assegnazione € 92.831,50 – gia’ spesi € 16.780,00)

CONSIDERATO che, relativamente ai lavori “Piano triennale di manutenzione e sistemazione lavori anno 2008”, il Responsabile del procedimento della preesistente Comunita’ Montana Bassa Valle Elvo, con determinazione n° 220 del 30 dicembre 2009, aveva incaricato della progettazione definitiva-esecutiva il professionista dott. for. Federico Cravello, con studio a Biella, Via Gobetti n° 2 tel. 015 20834, posta elettronica cravello@risorsaterra.it

CONSIDERATO altresi che, con il professionista dott. for. Federico Cravello, la preesistente Comunita’ Montana Bassa Valle Elvo ha firmato la convenzione n° 241 di repertorio in data 29 dicembre 2009.

PRESO ATTO

- Che in data “maggio 2010”, il professionista nominato ha presentato il progetto definitivo, come previsto dalla convenzione in vigore, e che la stessa e’ stata approvata dall’Organo Esecutivo comunitario con deliberazione n° 50 del 18 maggio 2010, mentre il responsabile del procedimento ha, a sua volta, approvato la progettazione definitiva con determinazione n° 90 del 25 maggio 2010.

- Che e’ stata convocata, in data 18 giugno 2010, presso gli uffici della Comunita’ Montana Valle dell’Elvo in Graglia (BI), la seduta della Conferenza dei Servizi, per il rilascio del provvedimento unico autorizzativo.

OSSERVATO

- Come, con determinazione n° 118 del 21 giugno 2010, veniva stabilita la positiva conclusione del procedimento di Conferenza dei Servizi fatte salve le prescrizioni indicate nell’atto stesso.

- Come, nonostante la positiva conclusione del procedimento di Conferenza sopra descritto, sono stati necessari giorni 45 piu’ 15 alla Soprintendenza dei Beni Ambientali del Piemonte per il tacito assenso sulle opere e, di conseguenza, il Comune di Mongrando ha potuto licenziare l’autorizzazione paesaggistica solo dopo tale periodo.

- Come, sulla scorta della positiva conclusione del procedimento di Conferenza dei Servizi, ai sensi della Convenzione in vigore tra la preesistente CM Bassa Valle Elvo, e’ stato richiesto, redatto e consegnato dal Professionista nominato, il Progetto Esecutivo degli interventi – in data 4 ottobre 2010 -.

VISTO il progetto esecutivo delle opere che risulta costituito dai seguenti elaborati:

Elaborato 1 Relazione tecnico-illustrativa
Elaborato 2 Elenco e analisi dei prezzi
Elaborato 3 Computo metrico estimativo
Elaborato 4 Capitolato Speciale d’appalto
Elaborato 5 Cronoprogramma
Elaborato 6 Piano di manutenzione delle opere
Tavola 1 Corografia generale aree di intervento
Tavola 2 Corografia, inquadramento catastale e planimetria tratti
di intervento
Tavola 3a Sistemazione di versante, regimazione acque e opere di
difesa idrogeologica in localita’ Piaggera in Comune di
Mongrando
Tavola 3b Sistemazione di versante, regimazione acque e opere di
difesa idrogeologica in localita’ Piaggera in Comune di
Mongrando
Tavola 4 Manutenzione straordinaria vasca di deposito sul Rio
Romioglio Comune di Occhieppo Superiore

Ed espone il seguente quadro economico:

Importo lavori a base d'asta € 52.765,57
Oneri non soggetti a ribasso d’asta € 1.631,92
Totale lavori € 54.379,49
Somme a disposizione Amministrazione:
Iva 20% su lavori € 10.879,50
Spese tecniche € 7.803,76
Oneri previdenziali (2%) € 156,08
IVA per Spese Tecniche (20%) € 1.591,97
Oneri per RUP € 543,97
Imprevisti e indennizzi € 678,73

Totale somme a disposizione € 21.654,01
TOTALE GENERALE € 76.051,50

pari al contributo che da Autorita’ d’Ambito n. 2 “Biellese – Vercellese – Casalese”, al netto delle somme sopra evidenziate, in forma definitiva, per l’anno finanziario 2008.

VISTA la deliberazione dell’OE n° 87 del 12 ottobre 2010 di approvazione del Progetto esecutivo e di mantenimento a residui passivi della somma sopra esposta.

D E T E R M I N A

Di approvare gli elaborati progettuali dei lavori “Piano triennale di manutenzione e sistemazione lavori anno 2008”, steso dal tecnico incaricato dott. for. Federico Cravello, con studio a Biella, Via Gobetti n° 2 tel. 015 20834, posta elettronica cravello@risorsaterra.it, che risulta costituito dagli elaborati citati in premessa.

Di individuare, a norma delle vigenti disposizioni legislative, il contraente procedendo alle modifiche del Q.E. a seguito dell'eventuale ribasso d’asta.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Ufficio agricoltura e foreste: istituito il 1° settembre 1981, responsabile Costante Giacobbe