O G G E T T O: ATO 2 -Piano triennale di manutenzione e sistemazione – Lavori Anno 2007 Ex Bassa Valle Elvo. Approvazione Certificato regolare esecuzione. Liquidazione fatture Impresa Cav. Gio Astrua. Liquidazione parcella dott. for. F. Cravello
PREMESSO
Con atto di Organo rappresentativo n° 6 del 23 marzo 2010, esecutivo, si procedeva all’approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2010 e pluriennale 2011/12.
Con Decreto Presidenziale n° 4/2010 si individuavano i responsabili dei servizi titolari di posizione organizzativa e si conferivano i relativi incarichi.
Con deliberazione dell’organo esecutivo n° 31 del 6 aprile 2010, dichiarata immediatamente esecutiva, venivano attribuiti i budget di spesa ai responsabili del servizio.
Considerato che le Comunita’ Montane Alta e Bassa Valle Elvo sono cessate in data 31 dicembre 2009, originando l’attuale Comunita’ Montana Valle dell’Elvo, dal 1° gennaio 2010, che si sostituisce nei rapporti giuridici e funzioni in essere alle preesistenti Comunita’ Montane.
Considerato che la preesistente Comunita’ Montana Bassa Valle Elvo e’ stata assegnataria di un contributo pari a € 89.796,47 erogato dall’ATO n° 2 per l’anno di fatturazione 2006 (erogazione 2007), quale riparto delle disponibilita’ assegnate alle Comunita’ Montane, ai sensi dell’articolo 8, comma 4, della legge regionale n° 13 del 20 gennaio 1997.
Vista la deliberazione n° 2 in data 24 settembre 2009, del Commissario della preesistente Comunita’ Montana Bassa Valle Elvo, di presa d’atto del progetto esecutivo denominato “Piano triennale di manutenzione e sistemazione – Lavori anno 2007”.
Vista la determinazione del Responsabile del servizio tecnico della preesistente Comunita’ Montana Bassa Valle Elvo n° 239 del Registro generale in data 22 ottobre 2009, di approvazione del progetto esecutivo denominato “Piano triennale di manutenzione e sistemazione – Lavori anno 2007”.
Vista la determinazione del Responsabile del servizio tecnico della preesistente Comunita’ Montana Bassa Valle Elvo n° 275 del 28 dicembre 2009, con la quale le opere sono state affidate definitivamente alla Ditta Cav. Giovanni Astrua s.r.l. con sede in Mongrando (BI), impegnando a suo favore la spesa complessiva di € 65.623,15.
Visto il contratto n° 240 di repertorio del 29 dicembre 2009 stipulato tra la preesistente Comunita’ Montana Bassa Valle Elvo e la ditta Cav. Giovanni Astrua s.r.l., relativo all’esecuzione delle opere citate.
Visto che le opere sono state progettate e dirette dal dott. for. Federico Crivello con studio a Biella in Via Gobetti 2 (giuste determinazioni di “affidamento incarico” del Responsabile del Servizio tecnico della ex Bassa Valle Elvo n° 258 del 4 dicembre 2007 e di “nomina del Direttore lavori” del Responsabile dell’Ufficio agro-forestale della Comunita’ Montana Valle dell’Elvo n° 75 del 14 maggio 2010).
Presa visione della contabilita’ finale dei lavori e della Relazione del Direttore lavori alla data 23 novembre 2009, unitamente al secondo stato avanzamento lavori pari a € 26.312,58 (21.927,15 piu’ iva 4.385,43).
Presa visione del risultato della pubblicazione degli avvisi ai creditori pubblicato dai Comuni di Mongrando e dalla Comunita’ Montana Valle dell’Elvo.
Presa visione della dichiarazione sulla cessione dei crediti emessa dal Responsabile del procedimento in data 13 dicembre 2010.
Presa visione del Certificato di regolare esecuzione emesso dalla Direzione lavori (e controfirmato dall’Impresa) in data 15 dicembre 2010 (allegato e parte sostanziale dell’atto).
Presa visione dell’allegata fattura n° 103 del 15 dicembre 2010, relativa allo 2° stato di avanzamento lavori, di € 26.312,58 (21.927,15 piu’ iva 4385,43) emessa dalla Cav. Giovanni Astrua s.r.l. Impresa di costruzioni con sede a Mongrando Via per Cerrione 16 (cf e p.iva 02107140028).
Presa visione dell’allegata fattura n° 104 del 15 dicembre 2010, relativa allo stato finale, di € 328,07 (273,39 piu’ iva 54,68) emessa dalla Cav. Giovanni Astrua s.r.l. Impresa di costruzioni con sede a Mongrando Via per Cerrione 16 (cf e p.iva 02107140028).
Ottenuto per l’impresa Cav. Giovanni Astrua s.r.l. Impresa di costruzioni il DURC (documento unico di regolarita’ contributiva) n° di protocollo 12578120 del 25 novembre 2010.
Presa visione dell’allegata fattura n° 13 del 16 dicembre 2010 di € 3.751,20 (parcella 3.064,71 piu’ contributo cassa epap 61,29, piu’ iva 625,20) emessa dalla dott. for. Federico Cravello con sede a Biella Via Gobetti 2 (cf e p.iva 02027860028), relativa alle prestazioni professionali di direzione lavori, contabilita’ e redazione certificato regolare esecuzione.
Ottenuta per il professionista dott. for. Federico Cravello l’attestazione di regolarita’ contributiva da EPAP n° di protocollo 11.644 del 7 settembre 2010 (validita’ mesi 6).
Visto in particolare il quadro economico finale pari a un importo complessivo di € 77.268,31, suddiviso come segue:
Finanziamento 79.051,67
Importo lavori a base d'asta 53.238,98
Oneri per la sicurezza 2.660,83
Importo totale lavori 55.899,81
Ribasso del 2,28% sull'importo a base d'asta 1.213,85
Importo contrattuale compreso oneri sicurezza 54.685,96
IVA su importo contrattuale 10.937,19
Importo complessivo 65.623,15
Quadro economico a consuntivo
Lavorazioni eseguite 54.678,42
IVA su lavorazioni eseguite 10.935,68
Spese tecniche 9.064,71
Contributi previdenziali 2% su spese tecniche 181,29
IVA su spese tecniche e contributi previdenziali 1.849,20
Oneri Responsabile del procedimento 1% lavori 559,00
Totale somme a disposizione 22.589,89
Totale quadro economico 77.268,31
Economie 1.783,36
D E T E R M I N A
1. Di approvare i documenti relativi al secondo stato di avanzamento lavori (a tutto il 23 novembre 2010) stesi dal professionista incaricato dott. for. Federico Cravello pari a € 26.312,58 (21.927,15 piu’ iva 4.385,43).
2. Di liquidare all’Impresa Cav. Giovanni Astrua s.r.l. il secondo stato di avanzamento lavori (a tutto il 23 novembre 2010) pari alla fattura n° 103 del 15 dicembre 2010, per complessivi € 26.312,58.
3. Di approvare i documenti relativi alla contabilita’ finale dei lavori e alla Relazione del Direttore lavori alla data 23 novembre 2009.
4. Di approvare il Certificato di regolare esecuzione emesso dalla Direzione lavori (e controfirmato dall’Impresa) in data 12 maggio 2010 dal quale risulta che la Cav. Giovanni Astrua s.r.l. Impresa di costruzioni con sede a Mongrando Via per Cerrione 16 (cf e p.iva 02107140028), vanta un credito residuo pari a € 273,39 piu’ iva.
5. Di liquidare all’Impresa sopra nominata il credito residuo pari alla fattura n° n° 104 del 15 dicembre 2010, relativa allo stato finale, di € 328,07 (273,39 piu’ iva 54,68).
6. Di liquidare al professionista dott. for. Federico Cravello la fattura n° 13 del 16 dicembre 2010 di € 3.751,20 (parcella 3.064,71 piu’ contributo cassa epap 61,29, piu’ iva 625,20), relativa alle prestazioni professionali di direzione lavori, contabilita’ e redazione certificato regolare esecuzione.
7. Di liquidare al Responsabile del procedimento dott. agr. Costante Giacobbe gli oneri previsti dal quadro economico del progetto pari a € 559,00
8. Di confermare l’imputazione della spesa di cui ai punti 2. e 5. all’intervento 2.04.02.01 (ns. riferimento interno CAP 602) del Bilancio di Previsione E.F. 2010, Gestione Residui, come da determinazione di impegno n. 275 del 28.12.2009 della preesistente Comunità Montana Bassa Valle Elvo.
9. Di confermare l’imputazione della spesa di cui al punto 6. all’intervento 2.04.02.01 (ns. riferimento interno CAP 602) del Bilancio di Previsione E.F. 2010, Gestione Residui, come da determinazione di impegno n. 258 del 04.12.2007 della preesistente Comunità Montana Bassa Valle Elvo;
10. Di confermare l’imputazione della spesa di cui al punto 7. all’intervento 2.04.02.01 (ns. riferimento interno CAP 602) del Bilancio di Previsione E.F. 2010, Gestione Residui, come da determinazione di impegno n. 268 del 29.12.2006 della preesistente Comunità Montana Bassa Valle Elvo;
11. Di trasmettere i documenti richiesti all’ATO 2 di Vercelli, per la richiesta del saldo del contributo relativo all’anno 2007 per la preesistente CM Bassa Valle Elvo.
12. Di trasmettere la presente determinazione e suoi allegati al Servizio finanziario per quanto di competenza.
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